Home   Chi Siamo   Contattaci

Visita anche le nostre sezioni DEMOLIZIONI CONTROLLATE ESECUZIONE CAROTAGGI
 
 

Scarica volantino posa

La posa è quel procedimento mediante il quale le piastrelle ceramiche vengono fissate ai pavimenti o ai muri. E’ importante che la posa sia eseguita con precisione: se ne avranno benefici sia dal punto di vista estetico che funzionale.

La riuscita di un pavimento è dovuta non solo alla qualità delle piastrelle, ma a tutto un insieme di elementi (sottofondo, strato legante, giunti di dilatazione, piastrelle, ecc.) che costituiscono un vero e proprio sistema. Ecco perché le operazioni di posa sono da considerarsi importanti tanto quanto la scelta delle piastrelle. In questa fase entra in gioco la capacità di saper combinare estetica e tecnica, progetto e realizzazione, richiesta e risultato.

pavimentazione ad
uso civile
pavimentazione ad
uso industriale
La progettazione è una fase preliminare indispensabile alla realizzazione di una superficie correttamente rivestita. Per elaborare un buon progetto è necessario analizzare le caratteristiche della superficie da piastrellare:

- lo stato delle superfici;
- il comportamento dilatometrico;
- il modulo di elasticità e il dimensionamento;
- la composizione e l'articolazione strutturale;
- geometria della superficie da rivestire.

A questa prima fase di valutazione segue un esame incrociato delle proprietà delle piastrelle, dell'ambiente di destinazione e delle caratteristiche del supporto da piastrellare.

La durabilità del pavimento e della parete così rivestiti dipende, infine, anche dall'attenzione e dalla cura che le saranno rivolte: una piastrellatura manterrà quindi nel tempo qualità e caratteristiche estetiche grazie anche ad un adeguato uso e una corretta manutenzione e pulizia.